Responsabilità al 100%: i contro della libertà

Quando scegli o ti trovi ad assumere la responsabilità della tua vita al 100% tutto cambia.

Cambia perché non puoi delegare niente a nessuno (collaboratori domestici esclusi ovvio. Ma lì si tratta di rapporti di lavoro).

Cambia perché tutte le decisioni, dalle più piccole alle più grandi, ricadono sulle tue spalle.

Cambia perché, se oltre alla tua ti sei assunto la responsabilità della Vita di altri esseri viventi, devi organizzare tutto nei minimi particolari e se un’emergenza ci mette lo zampino – magari pure in un giorno feriale dove quasi tutti lavorano – sei nella merda più totale.

Cambia perché ogni sacrosanta rara volta tu abbia bisogno di aiuto e capisci che da sola nn ce la puoi fare, ci pensi le ore prima di chiamare o scrivere a qualcuno di caro…perché quel qualcuno che ritieni caro NON è tua madre o il tuo fidanzato o tua sorella con i quali è normale scambiarsi favori, consigli ed aiuti reciproci che in fondo sono solo uno dei tanti modi per dirsi “ti voglio bene”.

E cambia perché, a meno che tua madre o il tuo fidanzato o tua sorella/fratello non siano tutti degli stronzi patentati, non ti rinfacceranno mai – e pure mistificando – di averti teso la mano nel momento del bisogno o x averti dato un consiglio (come tu ovviamente non faresti con loro).

Ma non ti passa neanche x l’anticamera del cervello di “disturbare” tua mamma se hai un problema, un dubbio, una difficoltà.

È tua mamma. È famiglia. Il tuo faro. Il tuo punto di appoggio quando le cose traballano e tu sei in un momento di fragilità.

Ecco cosa vuol dire assumersi la responsabilità della propria Vita al 100%. Vuol dire fare tutto da sé e farsi mille pippe mentali prima di chiedere aiuto agli intimi se si è nella merda. Quella vera. Nn puttanate da vittime patologiche.

Perché nessuno è un’isola e tutti abbiamo bisogno degli altri. Chi prima, chi dopo, chi x cavolate chi per problemi gravi.

La vita è democratica e fa la vita. Coi suoi momenti belli e meno.

Chi è nella mia stessa situazione potrà capirmi.

Gli altri no.

Pubblicato da Elena Battaglia

Amante della Vita e delle occasioni che ci offre con le sue stupefacenti sorprese. Con 8 animali di occasioni da cogliere ne ho!

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora